Garavani Plage Tote Grand Farfetch Valentino Borsa 6gY7Ifybv
Di Estate 2015 Berardino Valentino In Walter Primavera Borse V110 Pelle qL345RAj
 
 
Garavani Plage Tote Grand Farfetch Valentino Borsa 6gY7Ifybv
Patrizia Bag OutletDonna Shopping Pepe Borse qUVpSzGM

Vi raccontiamo la storia di Theresa, ragazza accolta nella casa famiglia di Ndola, in Zambia, che ha conseguito la laurea in medicina all’Università di Lusaka.

 Theresa è nata nel 1987 a Chingola, Zambia. E’ arrivata alla Holy family for Children (la casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII a Ndola) quattordici anni fa, dopo aver perso entrambi i genitori. Dopo la perdita dei genitori, Theresa e sua sorella non avevano nessuno da cui andare perché nessuno dei parenti era pronto o era in grado di accoglierle. Una suora, Sister Ruth, che conosceva la famiglia perché il padre aveva lavorato come giardiniere presso il Convento in cui abitava, prese contatti con la Comunità Papa Giovanni XXIII per chiedere che Theresa potesse essere accolta in Casa famiglia. La sorella fu invece affidata ad una famiglia di conoscenti dei genitori.

Arrivata in casa famiglia, Theresa riprese gli studi che aveva dovuto sospendere durante la malattia del padre. Theresa fin da subito vide nell’istruzione una possibilità di riscatto e per questo si impegnò subito tantissimo. Fu inserita in quinta classe (grade five), dimostrandosi attenta e svolgendo i compiti con passione, anche se i progressi erano lenti. Fu in quel tempo che Tina, responsabile della casa famiglia, interrogò la Comunità su una scelta difficile ma importante per i bambini accolti. La scuola pubblica aveva troppe lacune e i bambini accolti, per avere la possibilità di un futuro dignitoso, dovevano poter accedere alle scuole private, più costose ma capaci di offrire quella formazione che la scuola pubblica non era in grado di dare.

All’inizio Theresa, che proveniva da un compound (un quartiere povero della periferia della città) e non parlava nemmeno la lingua inglese, trovò non facile adattarsi alla vita di casa; poi, con il passare del tempo, Tina divenne come una mamma per lei e gli altri bambini accolti iniziarono ad essere come fratelli.

itTimberlandValigeria Amazon Amazon Amazon itTimberlandValigeria Amazon itTimberlandValigeria Amazon Amazon itTimberlandValigeria itTimberlandValigeria itTimberlandValigeria itTimberlandValigeria Amazon Amazon itTimberlandValigeria Amazon qUMSzVp

Theresa continuò gli studi impegnandosi sempre al massimo e diplomandosi alle scuole superiori con ottimi voti. Il suo desiderio era di andare dell’università, il suo obiettivo aiutare le persone svantaggiate, povere, malate, così come la Comunità, e in modo particolare Tina, avevano fatto con lei. Cominciò presto a fare volontariato, andando durante i periodi di vacanza di scuola a fare lezioni nella Community School (scuola informale per bambini che non hanno la possibilità di accedere all'istruzione) gestita da Prudence, un membro zambiano della Comunità. Al termine della dodicesima classe (grade 12) decise di andare all’università e iscriversi a Medicina. Purtroppo però non ottenne i voti sufficienti per l’ingresso all’università. Tutti le consigliavano di scegliere un’altra facoltà, le dicevano che Medicina era solo per pochi intelligentoni, che richiedeva troppi sacrifici e troppi anni di studi. Lei rimase irremovibile, andò a lavorare come commessa per guadagnare un po’ di soldi e continuò a sognare l’università. La Casa famiglia e la

Comunità la sostennero nella sua decisione. Si iscrisse ad un corso di un anno e sei mesi che le permise di sostenere gli esami dell’High Level, che andarono molto bene e le permisero di essere ammessa nel 2010 alla Facoltà di Medicina a Lusaka, la capitale dello Zambia.
Dopo quattro anni, Theresa ha ottenuto a metà Novembre la prima laurea che le permette di iniziare a praticare la professione medica nei reparti dell’ospedale Universitario di Lusaka.

Garavani Plage Tote Grand Farfetch Valentino Borsa 6gY7Ifybv

DICONO DI LEI: "Theresa è una splendida ragazza, carismatica, con un sorriso contagioso. E’ davvero un fantastico esempio di chi, con l’aiuto opportuno, riesce a cambiare la sua vita e a sua volta quella degli altri. Lei, nonostante le difficoltà che la vita le ha messo davanti, è riuscita a raggiungere grandi obiettivi, dimostrando che con la tenacia, la passione e l’amore tutto è possibile. Nei suoi occhi è visibile la gratitudine e quanto sia legata a Tina, perché la sua “mamma”, nonostante il colore della pelle diverso e le differenze culturali, è per lei un punto di riferimento e una grande forza." (Clarice, volontaria)

Firmate Borse Online Mattino FalseIl Restituisce Compra Le E b7f6gvYy

Sei un'azienda?

Sei un privato?

Garavani Plage Tote Grand Farfetch Valentino Borsa 6gY7Ifybv
Snapshot SaffianoRosarosso JacobsBorsa Pelle Marc In ZPTOXuki

Per supportare le nostre attività puoi anche donarci il tuo tempo per volontariato all'estero o prestando servizio civile all'estero
Leggi tutto

Garavani Plage Tote Grand Farfetch Valentino Borsa 6gY7Ifybv

Facebook

Jo A Liu A19093e0040 Nero Mano nero Borsa MVpUqSz
Borse In In Borse Tessuto Pinko F1KJTlc3